Notarizzare un documento: come e perchè farlo

Rocco Baccelliere

Blockchain Evangelist - Co-Founder di ITALIA4BLOCKCHAIN e IZZ2IZZ SRL

come notarizzare con la blockchain

ARTICOLO  CERTIFICATO IN BLOCKCHAIN  CON IÈUMÌ

Notarizzare un documento permette di scoraggiare frodi e garantire la corretta paternità delle informazioni in esso contenute.


Indice

Quando si parla di notarizzazione, si fa in genere riferimento a quei documenti che di solito richiedono l'autenticazione notarile. In sostanza sono quei documenti che contengono importanti informazioni, spesso finanziarie o che producono effetti legali. 

Altri tipi di documenti che potrebbero richiedere una notarizzazione sono quelli che potrebbero essere potenzialmente soggetti a frode. 

Per fare esempi pratici: una polizza di assicurazione sulla vita, trasferimenti di proprietà di auto o beni immobili, testamenti, brevetti… sono solo alcuni dei molti tipi di documenti che spesso richiedono l'autenticazione notarile.

Perché è importante notarizzare un documento?

Notarizzare un documento ha tre scopi:

 Garantire che la persona che firma un documento sia correttamente identificata;
Garantire che la persona designata firmi il documento di sua spontanea volontà;
Garantire che la registrazione/transazione possa essere verificata in modo indipendente dopo il fatto.

Per far questo, è essenziale che tutti si fidino dell'autenticità dei documenti legali.
Le istituzioni ed i privati, storicamente, si affidano ai notai in modo da poter avere piena fiducia nel caso di documenti importanti. 

Dopo aver assistito a una firma, un notaio applica i propri dettagli, come la firma, il sigillo e i dettagli della commissione notarile. 

I notai assistono alla firma di documenti importanti e verificano l'identità del firmatario o dei firmatari, la loro disponibilità e volontà a firmare gli atti e la loro conoscenza del contenuto dell'operazione. 

Il sigillo di un notaio su un documento significa che la transazione è autentica e correttamente eseguita.

Avere un documento autenticato in questo modo equivale ad un giuramento in tribunale: si sta dicendo, infatti, che ciò che è contenuto nel documento è, senza dubbio, vero.

Come notarizzare un documento?

notarizzazione in blockchain

L’autenticazione notarile significa che una firma, o le firme, sono legittime, ma niente di più. 

I notai non sono, infatti, tenuti a leggere la documentazione e fornire consulenza legale. Tutto ciò deve essere stato fatto prima con un avvocato. È responsabilità dei firmatari sapere cosa stanno firmando. 

Ciò che un notaio fa, è verificare chi ha firmato un documento e quando e garantire che le firme siano legittime. 

Questo avviene secondo i seguenti passaggi:

Verifica dell'identità: il notaio richiede l'identificazione, attraverso un documento d’identità ufficiale, di chiunque firmi un atto e registra i dettagli forniti. Se il notaio non è sicuro dell’identità di uno o più firmatari, può rifiutarsi di autenticare il documento.
 Firmatari disponibili: il notaio dovrebbe cercare segni di coercizione. Tutti i firmatari, anche se potrebbero non essere contenti del contenuto del documento, stanno firmando di loro spontanea volontà o sembrerebbe che siano costretti a farlo?
Capacità di intendere e di volere: un notaio dovrebbe verificare che i firmatari siano in una condizione in cui possano veramente capire cosa stanno firmando e che abbiano la capacità legale di firmare.
Se un individuo è ubriaco, ad esempio, o sotto effetto di stupefacenti, il notaio dovrebbe rifiutarsi di autenticare il documento perché uno dei firmatari è incapace di intendere e di volere in quel preciso istante.

Tuttavia, nonostante i vantaggi sopra elencati, assumere un notaio potrebbe comportare anche delle sfide. 

In primo luogo, il processo per trovare un notaio idoneo potrebbe essere molto costoso ed estenuante. 

Inoltre, anche un notaio potrebbe essere soggetto a errori umani e difficoltà legali, come l'autenticazione di documenti quando un firmatario non è presente, la mancata identificazione di un firmatario, la dimenticanza di amministrare giuramenti o affermazioni, la perdita dei documenti autenticati. 

Un errore nell'autenticazione notarile potrebbe essere un affare lungo e costoso se sorgono problemi legali relativi ai documenti.

Ma a queste sfide, esiste una soluzione alla quale gli sviluppatori stanno da tempo lavorando: la notarizzazione su blockchain!  Un modo efficace, economico e veloce per autenticare, verificare e autorizzare documenti senza la necessità di un intermediario, un notaio appunto.

Notarizzare un documento tramite i notai digitali 

Con la digitalizzazione praticamente ogni aspetto della nostra vita, compresa l'autenticazione notarile, sta diventando digitale attraverso i cosiddetti notai elettronici.

Un notaio digitale conferisce al funzionario autorizzato la possibilità di svolgere il suo lavoro elettronicamente. 

In questo modo, il notaio digitale appone il sigillo autorizzato su un documento certificato sfruttando la tecnologia crittografica e una chiave pubblica protetta per creare, gestire, archiviare e distribuire l'identità digitale o il documento. 

A differenza del notaio tradizionale che necessitava di un'interazione faccia a faccia, i notai digitali consentono di svolgere l'azione a distanza, permettendo di risparmiare su costi e tempi. 

Ma il notaio digitale ha ancora bisogno dell’interazione umana, con tutto ciò che ne consegue, compresi gli elevati costi praticamente simili a quelli di un notaio tradizionale. 

Quindi? Quale può essere la soluzione?

Notarizzare un documento tramite blockchain: come funziona?

E se invece di essere un umano a dare l’ok sulla notarizzazione di un documento fosse un sistema indipendente da un controllo centralizzato e quindi altamente protetto da rischi di frodi e manipolazioni? 

Se non ci fosse l’intervento umano quali sarebbero i costi della notarizzazione?

La risposta è semplice, il sistema esiste e si chiama Blockchain. Un sistema decentralizzato e praticamente inattaccabile per il modo in cui è stato concepito. 

Quindi la Blockchain può notarizzare un documento, una compravendita o un testamento senza bisogno di rivolgersi ad un notaio? La risposta è indiscutibilmente sì! 

Anzi, la Blockchain può essere un grande supporto per i notai, soprattutto quelli digitali. Il limite delle cose che si potrebbero fare integrando i notai digitali con la Blockchain è dettato solo dalla fantasia. 

In questo contesto, infatti, la tecnologia blockchain è in grado di proteggere le informazioni fornite, mantenere il sistema trasparente, mantenere l'integrità dei dati sulla catena di blocchi e, in generale, facilitare e migliorare l’intero processo di notarizzazione. 

IÈUMÌ offre una soluzione innovativa per la notarizzazione di documenti tramite blockchain. 

I documenti autenticati con IÈUMÌ godrebbero di una protezione pressoché totale.
Una volta immessi in rete, infatti, i documenti sono immutabili perché archiviati sulla catena di blocchi pressoché impossibile da modificare. 

La contraffazione in una rete Blockchain è impossibile proprio per la consecutività dei blocchi tra loro. Qualsiasi variazione di un documento comporterebbe la modifica dell’hash e ciò farebbe scattare l’allarme nella rete che impedirebbe l’accettazione della modifica. 

In altre parole, una volta creato il documento, il sistema blockchain genererà un hash univoco che verrà assegnato agli atti e che nessuno potrà modificare o eliminare. 

La blockchain, quindi, potrebbe essere un'ottima alternativa alle attuali sfide che un notaio deve affrontare e nel prossimo futuro sarà sicuramente pronta a prosperare nel settore della notarizzazione.

Pronto a dar vita all'innovazione? Rompi gli schemi! 

IZZ2IZZ Innovation Driver. 

Blockchain e Intelligenza Artificiale si combinano con competenze di marketing e sviluppo software per creare soluzioni personalizzate e Innovative per le aziende.

CONTATTI

Viale Volga Pad. 129 C/O Impact Hub Bari  - Fiera Del Levante  - 70132 - BARI (IT)

+39 3780852949

 info@izz2izz.it

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org width="340" height="140

A PROPOSITO DI NOI 

AZIENDA

RISORSE UTILI

Resta sempre un passo avanti! 

Condividiamo l'innovazione!

Privacy Policy
Cookie Policy

 © 2024 IZZ2IZZ S.R.L. Start-up Innovativa  P.IVA 08552610720. Tutti i diritti riservati.